Home page > Fasi - Circ. del Nord-Est | Inaugurazione Monumento (...)

Fasi - Circ. del Nord-Est | Inaugurazione Monumento Brigata Sassari e celebrazione “Sa Die De Sardigna”.

giovedì 19 giugno 2008.

La Circoscrizione del Nord-Est festeggia “Sa die de sa Sardigna” il 22 giugno in occasione della ricorrenza del 90° anniversario della battaglia del solstizio che impedì la caduta di Venezia e Treviso permettendo il rovesciamento delle sorti della guerra durante la quale la B. Sassari si distinse per eroismo con sacrificio di moltissimi uomini.

Per commemorare l’evento la FASI ha fatto realizzare dall’architetto Niffoi, con la collaborazione dell’artista Albino De Martis, un monumento di pietra sarda che sarà inaugurata a Losson della Battaglia (comune di Meolo, seguire il link a destra Via Michelin:) il 22 corrente mese.

Alla cerimonia saranno presenti i sindaci della Sardegna da cui provenivano i soldati caduti e i cui nomi saranno scanditi durante la cerimonia.

Le manifestazioni si svolgeranno nell’arco di tre giorni secondo il programma allegato.