[ Salta il menu e vai direttamente ai contenuti ]
- Sommario dei principali servizi e contenuti disponibili in questa pagina:
- Lingua del sito
- Ricerca
- pagina in cui ti trovi
- navigation global
- Rubriche
- Registrati al sito
- Articoli più recenti
- Ultime brevi
- informazioni legali
Articoli più recenti
Emigrati sardi nel web | i numeri di un progetto editoriale collaborativo
lunedì 14 aprile 2008 di exeo
In seguito ad un exploit semiserio ho deciso di rassegnare definitivamente le dimissioni da "emigrato sardo" (giuro di non avere libri da sponsorizzare...), essendo uno dei tanti sardi decisi a tornare definitivamente, prima o poi, a vivere dove sono nati.
"Aspettando Godot" ho anche deciso di lasciare, progressivamete, questo sito alla redazione e a chi voglia seriamente continuare questo progetto, oppure chiuderlo definitivamente e rapidamente, ma non senza fare un bilancio, necessariamente sommario, di questa interessante esperienza editoriale online, utilizzando i numeri derivanti dal programma di statistiche del server che ospita emigratisardi.
Il sito "emigrati sardi" è nato casualmente - così come il titolo, anche perchè (con il senno di poi...) "emigrato sardo" sarebbe stato un nome più appropriato e decisamente meno impegnativo per un sito come questo -
La casualità (niente è veramente casuale...) è dovuta sostanzialmente a un imprecisato "impulso identitario" ?!!! piuttosto che a una precisa scelta editoriale, che poi, con il tempo, mi ha consentito di fare di una serie di considerazioni (che vi risparmio...) circa gli strumenti e le modalità di diffusione delle informazioni inerenti l’area vastissima dei sardi emigrati che non frequentano le meritorie associazioni culturali sarde, diffuse quasi ovunque in italia e nel mondo.
Ma sono tantissimi gli emigrati sardi non frequentano i circoli e le associazioni pur rimanendo, proprio come gli altri, sostanzialmente legati alle proprie radici e alle proprie tradizioni culturali ( che tra l’altro cambiano, e molto, in relazione alla generazione di appartenenza). Questo ampio bacino di utenti web rappresenta sostanzialmente l’utenza di riferimento di questo sito.
Le tabelle riassuntive (riportate nell’immagine allegata) dei contenuti del sito sono eloquenti, le sole rubriche inerenti l’emigrazione sarda hanno interessato il 32% circa dei visitatori, mentre quelle inerenti la storia, la cultura e la lingua sarde, comprese le rubriche di libri, poesie, musica e archeologia il 45-50% del totale e risultano, insieme, le più consultate, inoltre un’occhiata superficiale alle parole chiave utilizzate nei motori di ricerca evindenzia un crescente bisogno di informazioni di prima mano circa servizi, normative, tutele e opportunità relative all’emigrazione sarda, fruibili direttamente tramite il mezzo informatico.
Purtroppo uno sportello online di assistenza e di servizi per i sardi non residenti non esiste nemmenno nel sito della Regione Sardegna, che può essere a ragione considerato come un punto di riferimento avanzato per chiunque svolga attività in rete. Il problema più generale, a monte, anche in tema di emigrazione sarda, attiene al concetto stesso di rete informatica, - che poi è lo stesso di quello alla base di ogni attività o relazione sociale fin dall’alba delle società umane, - in quanto risulta misconosciuto ed è, nei fatti, quasi del tutto inesistente.
Se, al contrario, fosse applicato anche al mondo dell’emigrazione sarda, organizzata e non, costituirebbe un ulteriore fattore di promozione e socializzazione, riuscendo a mettere in relazione continua realtà fisicamente e geograficamente molto distanti tra loro, favorendo il confronto e lo sviluppo quasi istantaneo, oppure ulteriori inziative comuni... lascio alla vostra capacità elaborativa gli innumerevoli scenari sociali, culturali e anche economici che si intravedono e che, volendo, potrebbero essere facilmente sviluppati.
Se una rete informatica non c’è la devi costruire o anche solo abbozzare, un progetto decisamente troppo vasto e complesso per questo sito che tuttavia non si è limitato alla mera pubblicazione o alla riproposizione di contenuti, ma ha provato, con i pochi mezzi a disposizione, a mettere in relazione fra di essi, utilizzando anche i flussi RSS (aggregatori di notizie), alcune importanti realtà (solo alcune) del panorama web inerente i sardi, gli emigrati e la sardegna;
Con il tempo questa rudimentale correlazione ad altri siti ha consentito di abbozzare una "redistribuzione" di conoscenze e di contenuti, offrendo al contempo ai visitatori una buona panoramica e una sensibilmente accresciuta possibilità di scelta, lasciando intravedere cosa si potrebbe fare con un portale dedicato capace di mettere in relazione diretta tra di essi i siti web delle associazioni, il museo dell’emigrazione (in via di attuazione) e le principali istituzioni o le realtà che offrono servizi agli emigrati o a chi intende approfondire e relazionarsi ulteriormente con le opportunità offerte dalla nostra terra comune... naturalmente solo a condizione che i contenuti dei siti web siano condivisi in quanto si tratterebbe di una questione, e di una scelta, di democrazia elementare, del tutto priva di qualsivoglia retorica ideologica...
Ma forse non c’è sufficiente consapevolezza nei gruppi dirigenti del mondo dell’associazionismo dell’emigrazione sarda, (gli unici a cui la Regione riconosce il diritto di avanzare proposte) circa le opportunità di diffusione e di comunicazione che queste opportunità consentono, come questo sito ha provato a dimostrare, sia pur tra luci e ombre.
Fino ad ora "emigratisardi" non ha avuto interessi economici, diretti o indiretti, inerenti i contributi regionali, ma giusto quelli propedeutici alla costruzione effettiva di una rete web, che costerebbe decisamente cifre inferiori di quelle stanziate per chi le reti e i siti web li concepisce solo come giochetti di luci e ombre sullo schermo di un monitor o come ulteriore opportunità di accesso ai contributi pubblici.
Il lavoro compiuto dalla redazione di "emigrati sardi" è sostanzialmente un buon lavoro, simile a quello di tante altre persone accomunate dalla passione per le reti e l’informazione dal basso che tramite Blog, talvolta notevoli Blog in lingua sarda, ( vedi Ivo Murgia o Guida Lingua Sarda oppure, con un livello poetico, civile e politico di assoluto rilievo Alberto Masala e Mimmo Bua, nonchè i tanti, tantissimi altri che trattano di Sardegna nel web e in altri media ) e che tramite l’ausilio di siti e portali autogestiti e spesso autocostruiti, contribuiscono, a costo zero per la collettività... a diffondere informazioni, contenuti e inserti culturali, recensioni, ecc. ecc, quasi quotidiani.
Mi sia anche consentito di sottolineare il fatto che, sebbene io sia un lavoratore freelance, disoccupato e precario ( dipende dal periodo e/o dall’umore del "mercato"...) posso vantarmi di essere riuscito a evitare a questo sito il delirio pseudo commerciale della pubblicità on-line, che a mio avviso fa guadagnare, tanto, solo i grandi motori di ricerca. Tuttavia non ho potuto fare a meno di domandarmi quante siano, potenzialmente, le realtà economiche, piccole medie e grandi legate ai sardi e alla Sardegna che potrebbero decidere di investire, in termini pubblicitari, su di un grande e condiviso progetto web, aumentandone significativamente la capacità di autosostegno ( sob...) finanziario...
Cosa posso aggiugere?
I dati del sito, che altro...
I "numeri" non sono eccezionali se rapportati ai siti e ai portali generalisti, ma lo sono in rapporto ai temi trattati. I dati sono relativi a circa dodici mesi di presenza nel web (inizio Aprile 2007- fine Marzo 2008) e fotografano sostanzialmente il più che soddisfacente risultato ottenuto da questo progetto.
Anno 2008
I primi tre mesi dell’anno: Periodo Gennaio / Marzo 2008
Nei primi tre mesi del 2008 il sito ha registrato circa 50.390 visite, 394.000 pagine visitate, 1.194.000 accessi.
Per quanto riguarda gli accessi di robot e spider (non conteggiati nei dati complessivi) Googlebot la fa da padrone con 160.878 accessi, seguito da Yahoo Slurp con 52.019, a seguire gli altri.
Gli Accessi diretti o via segnalibro corrispondono al 47.8 %
Gli Accessi da motore di ricerca equivalgono al 36.3 %
Gli Accessi da pagina esterna (altri siti eccetto i motori di ricerca) ammontano al 15.6 % del totale.
I sistemi operativi registrano invece i seguenti dati:
Windows 1.008.974 pari all’84.4 %;
Linux 103.989 pari all’8.7 %;
Macintosh 42.487 pari al 3.5 %;
altri a seguire non riportati.
Tra i Navigatori (browser) si registrano i seguenti accessi al sito:
MS Internet Explorer 838.254 pari al 70.1 %
Firefox 276.665 pari al 3.1 %
Sconosciuti 30.454 pari al 2.5 %
Safari 26.746 pari al 2.2 %
Opera 12.528 pari al 1 %
Mozilla 6.705 pari al 0.5 %
Una curiosità (su cui non fare eccessivo affidamento) è relativa al famoso "Add to favorites" (aggiungi ai preferiti) stimato (estimated) nel 60.3 % dei visitatori.
Anno 2007
Periodo Apr. 2007 / Dic. 2007
Negli ultimi nove mesi del 2007 (Periodo Aprile - Dicembre 2007), conseguenti dal trasferimento del CMS nell’attuale server, il sito ha registrato circa 84.500 visite, 730.400 pagine visitate, 1.800.000 accessi.
Per quanto riguarda gli accessi di robot e spider (non conteggiati nei dati complessivi) Googlebot la fa da padrone con 168.399 accessi, seguito da Yahoo Slurp con 76.123, gli altri non vengono riportati.
Gli Accessi diretti o via segnalibro corrispondono al 61.1 %
Gli Accessi da motore di ricerca equivalgono al 29.2 %
Gli Accessi da pagina esterna (altri siti eccetto i motori di ricerca) ammontano al 9.4 % del totale.
I principali sistemi operativi registrano invece i seguenti dati:
Windows 1.462.508 pari al 81.2 %
Linux 241.991 pari al 13.4 %
Macintosh 37.462 pari al 2 %
Tra i Navigatori (browser), si registrano i seguenti dati:
MS Internet Explorer 1.248.438 pari al 69.3 %
Firefox 455.269 pari al 25.2 %
Sconosciuti 37.525 pari al 2.0 %
Safari 27.103 pari al 1.5 %
Opera 13.662 pari al 0.7 %
Mozilla 9.055 pari al 0.5 %
aggiungi ai preferiti: stimato (estimated) nel 55.7 % dei visitatori, al riguardo valgono le stesse considerazioni di prima
I dati inerenti il periodo Luglio - Dicembre 2006 ( la fase di avvio del sito ) non sono riportati perchè non più disponibili nel precedente server.
Articoli più recenti
Articoli più recenti
[ Torna all'inizio della pagina ]
[ Torna all'inizio della pagina ]
