La poesia per il canto | IX edizione del premio letterario Gurulis Vetus
venerdì 20 giugno 2008 di exeo

IX EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “GURULIS VETUS” “LA POESIA PER IL CANTO”
NEL RICORDO DI GAVINO DE LUNAS
L’amministrazione Comunale di Padria bandisce il Premio Letterario “Gurulis Vetus” arrivato alla IX edizione e dedicato alla figura del poeta padriese Gavino Luna (De Lunas).
Il concorso è aperto a tutte le opere inedite, mai presentate o premiate in altri concorsi, redatte in tutte le varianti della lingua sarda.
Le opere presentate verranno giudicate da un’apposita giuria, nominata dal Comune e la premiazione si svolgerà Sabato 23 agosto, nei locali del Centro di Aggregazione Sociale alle ore 18,00.
Le opere vanno inviate entro il 18 luglio alla Segreteria organizzativa – c\o il COMUNE DI PADRIA – Piazza del Comune, 1 – 07015 Padria (SS).
Le opere inviate dovranno essere conformi ai dettami del seguente regolamento:
REGOLAMENTO
1. Il Concorso " Premio Letterario" è aperto a tutte le opere inedite, mai presentate o premiate in altri concorsi, redatte in tutte le varianti della lingua sarda.
2. Le opere, dattiloscritte e presentate in otto copie, dovranno essere contraddistinte da uno pseudonimo o da un motto.
3. Nome, cognome, pseudonimo, indirizzo e recapito telefonico dell’autore dovranno essere contenuti in una busta sigillata. Una seconda busta conterrà l’opera e la prima busta e dovrà essere inviata alla Segreteria Organizzativa del Premio, presso il Comune di Padria. Entro e non oltre il 18 luglio 2008.
4. Il Concorso prevede un’ unica Sezione : LA POESIA PER IL CANTO, dedicata al Cantadore padriese GAVINO DE LUNAS.
5. Ogni concorrente può inviare un solo componimento. Il tema è libero, o unico per l’intera opera o diverso per ogni singola strofa, la cui struttura poetica e metrica siano conformi alla prassi esecutiva dei “Cantadores a chitarra”.
6. Sos Muttos potranno avere un unico muttu prolungadu.
7. Si raccomanda di attenersi alle seguenti indicazioni:
Cantu in Re Fino a 6 ottave
Nuoresa Fino a 10 quartine
Muttos Fino a 8 sestine o muttu prolungadu
Filonzana Fino a 6 ottave
Mi e La, Fa Diesis e Si Bemolle Fino a 8 sestine
Disisperada Fino a 6 ottave
AVVERTENZE
8. E’ gradita la traduzione in lingua italiana ed è opportuna la spiegazione di termini o detti particolari ormai caduti in disuso (glossario).
9. Le opere presentate, premiate o no, non sono vincolate da alcun diritto d’autore e restano di proprietà del Comune che le potrà gestire per qualsiasi scopo culturale.
10. Le opere presentate verranno giudicate da un’apposita Giuria, nominata dal Comune, il cui giudizio è unico e insindacabile.
Il Sindaco di Padria
Antonio Sale
www.comune.padria.ss.it
exeo
Articoli di questo autore
- Milano | la Giunta Moratti sfratta il Circolo Sardo CSCS dalla sede storica
- Hubert Soudant, Marina Comparato e Alexei Ogrintchouk al Lirico di Cagliari
- Circolo Sardegna | La Sardegna incontra la Calabria
- Giornate Sarde al Circolo Culturale Quattro Mori di Ostia
- Flotta sarda e concorrenza. Il progetto di iRS per i trasporti sardi.
- La Botte e il cilindro | Cos’è la poesia?
- Giovanna Casapollo | La mia isola
- Allui su contu e imparai su sardu
- Obiettivi sul lavoro 2008
- "I Puritani" di Vincenzo Bellini al Teatro Verdi di Sassari
- Le nostre onde seguono la stessa rotta
- Continuità Territoriale | Soru all’Antitrust contro Stato e Tirrenia
- Alluvione | I geologi sardi: era tutto previsto
- I confini del Mediterraneo
- Fiscalità Sarda | S’Annuàriu de su Contribuente
- [...]