Buggerru

Gutturu Cardaxius - Grùgua - Genna Arenas

Gutturu Cardaxius - Grùgua - Genna Arenas
Punto di partenza: Ponte sul Rio Gutturu Cardaxius pressi Strada Provinciale nr. 83 (Ovile Congia)
Punto di arrivo: Genna Arenas - Bivio sentiero 301
Lunghezza percorso: 10 Km
Tempo medio di percorrenza: 5h
Dislivello: 400 m

Il Sentiero denominato Gutturu Cardaxius - Grùgua attraversa luoghi di  particolare interesse naturalistico,  culturale, etnografico, archeologico,  antropologico, mineralogico e storico.

Ha  inizio nei pressi del ponte sul Rio Gutturu  Cardaxius sulla strada provinciale n° 83 in   direzione est, sul confine con il Comune   di Iglesias, lungo l’agevole sentiero che conduce direttamente verso Gutturu Cardaxius. Si tratta di un vero e proprio canyon particolarmente suggestivo per le sue ripide pareti rocciose, con diversi punti panoramici, meta degli appassionati di arrampicata.

Proseguendo si possono raggiungere le miniere di Scalittas e successivamente quelle di S. Luigi. La zona è importante anche dal punto di  vista naturalistico per la presenza  dell’aquila che non è raro vedere in volo.

Da questa località si procede verso  l’antico borgo rurale di Grùgua, dove è possibile trovare insediamenti che vanno dal paleolitico ai giorni nostri.
Attraverso la sterrata comunale (302) si possono attraversare i cantieri di Monte Anna e Planedda, in gestione all’Ente Foreste, Da questa località si procede verso  l’antico borgo rurale di Grùgua, dove è possibile trovare insediamenti che vanno dal paleolitico ai giorni nostri.

Attraverso la sterrata comunale (302) si possono attraversare i cantieri di Monte Anna e Planedda, in gestione all’Ente Foreste, questa conduce in località Genna Arenas (302). Lungo il sentiero, in località   Grùgua, si trova la Villa dei Modigliani, proprietà della ricca famiglia ebrea originaria di Livorno. Il percorso è inserito nel SIC (Sito di Interesse Comunitario) della costa di Nebida.

Pranu Dentis - Miniera S.Luigi

Pranu Dentis - Miniera S.Luigi
Punto di partenza: Dal bivio Pranu Dentis - Sentiero 302
Punto di arrivo: Bivio Miniera San Luigi
Lunghezza percorso: 2 Km
Tempo medio di percorrenza: 40 min
Dislivello: 125 m

Il percorso che si interseca con il Sentiero 303, costituisce una variante del sentiero 302, in quanto permette di tornare al punto di partenza passando per Gutturu Cardaxius e di raggiungere la costa di Cala Domestica, abbreviando i tempi di percorrenza di circa 30 min.

 Il percorso è inserito in un’area protetta, il SIC (Sito di Interesse Comunitario) denominato Costa di Nebida. L’itinerario attraversa luoghi di particolare interesse naturalistico e siti di archeologia industriale, come la Miniera di San Luigi e i vecchi edifici minerari di Pranu Dentis.

Iglesiente - Galleria Henry - Cala Domestica - Buggerru

Galleria Henry - Cala Domestica - Buggerru
Punto di partenza: Buggerru
Punto di arrivo: Buggerru
Lunghezza percorso. 10 Km
Tempo medio di percorrenza: 4h
Dislivello 425m

Il sentiero denominato Cala Domestica inizia dal paese di Buggerru, con partenza dalla vecchia strada per Pranu Sartu,nei pressi dell’ingresso per la Galleria Henry) sino all’omonimo villaggio minerario che sorgeva nelle vicinanze della cava a cielo aperto di “Calaminari”. 

Da qui si prosegue sull’altipiano su un sentiero pedonale, che attraverso un percorso panoramico permette di arrivare alla nota baia di Cala Domestica. Nei pressi della baia sono ancora oggi presenti resti di manufatti relativi all’ultimo periodo bellico.

Attraverso un‘apertura nella roccia si può accedere alla “Cala Grande”, da cui venivano anticamente imbarcati i minerali estratti e il carbone prodotto dal taglio effettuato nei boschi circostanti.

L’itinerario prosegue costeggiando i resti di una ferrovia elettrificata, che demarca il confine tra il Comune di Buggerru e quello di Iglesias, in direzione di Punta Sa Grutta-Genna Arenas, attraverso cui si ritorna al paese. Il percorso è inserito nel SIC (Sito di Interesse Comunitario) della costa di Nebida.