Borore. Museo del pane rituale

Museo del Pane Rituale

Museo del Pane Rituale
Viale Baccarini - Borore (NU)
Tel. +39 0785 790022
www.museodelpanerituale.it
e-mail: info@museodelpanerituale.it

Oggetti conservati
Pani tradizionali e rituali della Sardegna.

Giorni e orari di apertura
A richiesta presso il Comune di Borore o chiamando il numero +39 320 0751613.

Il Museo
Il Museo nasce con lo scopo di raccontare i significati della panificazione domestica tradizionale e di recuperare la ricca varietà di pani preparati da sempre per le feste dell’anno e del ciclo della vita.

La struttura vuole essere un luogo di fruizione culturale che coinvolge il visitatore rendendolo partecipe del processo tradizionale di produzione. Il percorso è organizzato in quattro momenti espositivi.

Nella Sala degli Strumenti da Lavoro sono esposti gli attrezzi per il lavoro dei campi e per la lavorazione del grano e della farina con cui un tempo, ma in molti paesi ancora oggi, si produceva in casa il pane.

In quella dei pani quotidiani sono esposte tutte quelle produzioni di consumo quotidiano in Sardegna, le quali, pur non avendo il rilievo rituale e simbolico del pane delle feste, assumono importanza primaria per la loro posizione centrale nella dieta locale. Nella Sala dei Pani del Ciclo della Vita i protagonisti sono quei pani che accompagnavano tradizionalmente i momenti più importanti della vita dell’uomo, come la nascita, il matrimonio e la morte.

 

Nella Sala dei Pani del Ciclo dell’Anno, si dà rilievo alle produzioni che tradizionalmente venivano portate in tavola in occasione di momenti particolari dell’anno agrario, come il capodanno (il periodo della semina) o la trebbiatura oppure in occasione delle feste patronali, che spesso erano legate al calendario agricolo.

Una Sala conferenze permette anche l’accoglienza dei gruppi e la presentazione di filmati didattici sull’importanza ed il significato del pane e della panificazione in Sardegna. La struttura è inserita in un piacevole giardino dalla ricca vegetazione, nel quale sono presenti strutture che consentono la
sosta dei visitatori e un piccolo parco giochi per i più piccoli.

Curiosità
Il museo dispone di un laboratorio didattico per bambini, denominato “Il pane e le sue forme”, nel quale viene offerta la possibilità ai più piccoli di realizzare concretamente le forme di pane tra le più semplici, con lo scopo di far conoscere in modo efficace e divertente le tecniche di panificazione e di decorazione, sotto la guida di un tecnico. I pani, una volta cotti nel forno, sono consegnati ai visitatori come ricordo.