Archivio articoli e news

< Olio Essenziale di Mirto
12.02.2012 03:12 Età: 12 yrs
Categoria: Oli essenziali Sardi

Olo essenziale di Basilico

Indicato nei casi di affaticamento nervoso, di surmenage intellettuale e nelle insonnie di tipo nervoso; il basilico usato in Aromaterapia dimostra un discreto potere stimolante e eccitante


PROPRIETA'  
oltre alle rinomate proprietà aromatiche che lo rendono prezioso in cucina, il basilico usato in Aromaterapia dimostra un discreto potere stimolante e eccitante. Il suo olio essenziale viene indicato nei casi di affaticamento nervoso, di surmenage intellettuale e nelle insonnie di tipo nervoso.

Si rivela inoltre efficace nella risoluzione di digestioni difficili, di spasmi gastrici e intestinali e nelle emicranie di origine nervosa o digestiva. Anti-spasmodico, stati post-infettivi, epatiti virali, infezioni virali, poliomielite

Alcune gocce diluite, nel naso servono contro il raffreddore di testa e la perdita dell'odorato (anosmia). N.B. Diluire sempre l'olio essenziale.

viene usato anche per: Acufeni, Ansia, Asma, Astenia, psichica, Astenia fisica, Bronchite, Capelli deboli, Cefalea, Concentrazione difficile, Corizza, Crescita lenta dei capelli, Deliquio, Depressione, Dispepsia, Disturbi mestruali, Dolori muscolari, Emicrania, Enfisema polmonare, Epilessia, Febbre, Flatulenza, Geloni, Gotta, Inappetenza, Insonnia, Isterismo, Mal d'orecchio, Malattie infettive, Nausea, Nervosismo, Otite, Paralisi, Pertosse, Polipi nasali, Punture d'insetti, Raffreddore (cronico), Reumatismi, Singhiozzo, Sinusite, Spasmi gastrici, Surmenage psicofisico, Tosse convulsa, Vomito.

MODO DI IMPIEGO 
5-6 gocce diluite, due-tre volte al giorno.
Uso esterno: risciacqui della bocca contro afte e ulcerazioni delle gengive (qualche goccia in un bicchiere d'acqua).
Uso interno, sulla lingua,in poco miele, in capsule gastriche o gastro-resistenti.

E' CONSIGLIATO 
in caso di affezioni dell'apparato respiratorio

  • L'olio essenziale di basilico è un ottimo espettorante. Giova nelle affezioni dei seni paranasali, pertosse, enfisema polmonare e nell'asma. Si dimostra efficace anche nelle malattie da raffreddamento (raffreddore, influenza, bronchite, ecc.).
  • In caso d'insonnia, isterismo, e nervosismo. L'essenza di basilico possiede pregevoli proprietà sedative e può rivelarsi un valido aiuto nei disturbi emotivi causati da stress.
  • Febbre Il basilico è un eccellente sudorifero ed antipiretico, utile anche in caso di febbre alta.

L'olio essenziale allontana gli insetti ed è efficace contro le punture di zanzare o le morsicature di scorpioni.

Le proprietà digestive dell'essenza di basilico sono di giovamento in caso di dispepsia, atonia gastrica, nausea e attacchi di vomito.

Il basilico è un buon antisettico utile contro le infezioni e tutti i disturbi intestinali.
L'olio essenziale di basilico possiede buone proprietà antidepressive.
Questa essenza può essere utile nella cura della pelle edematosa e congesta.
Il basilico pare essere un buon rimedio per chi soffre d'epilessia o crisi di tipo epilettico.

E’ SCONSIGLIATO   
In gravidanza
È generalmente atossico e non causa alcun effetto di sensibilizzazione, tuttavia, come per la maggior parte degli oli, va evitata l'assunzione da parte delle gestanti.

Ai bambini al di sotto dei sei anni
Va evitato l'uso soprattutto per via interna.

Per la cute
Non va applicato sulla cute particolarmente sensibile: può provocare allergie. Prima di utilizzarlo testatelo (in piccole dosi) sulla pelle del gomito.

CURIOSITA' 
largamente usato in cucina, in campo estetico l'infuso di basilico può essere unito all'acqua del bagno per tonificare e profumare la pelle. Un tempo il basilico era ritenuto una pianta dalle virtù magiche e la sua raccolta veniva fatta rispettando una determinata prassi.

Plinio il Vecchio considerava il basilico un afrodisiaco in grado di combattere anche gli attacchi epilettici. Nei rituali amorosi una fanciulla che si adornava con un rametto di questa pianta voleva significare compiacimento nei confronti del corteggiatore

HABITAT  
pianta aromatica originaria dell'Asia, viene coltivata negli orti e nei giardini per il suo particolare profumo.

RACCOLTA 
si utilizzano le foglie raccolte da primavera a tutta l'estate. Le sommità fiorite si raccolgono in estate. Il basilico va consumato preferibilmente fresco.