Archivio articoli e news

< Il cinema transculturale di David McDougall | Sguardi nell'Antropologia Visuale
12.04.2017 18:28 Età: 7 yrs
Categoria: Noas, Prodotti Ricette

Pasqua con l'Agnello di Sardegna Igp

Pasqua: spopola agnello sardo Igp. Si macella il 25% del totale, quasi tutto si consuma in Italia. L'agnello sardo si conferma il simbolo della Pasqua. Quasi tutte le famiglie isolane e molte di quelle del resto dello Stivale banchetteranno con l'agnello di Sardegna Igp


Brabaxiu?

Le infinite vie della transumanza dei popoli italici 1

Le infinite vie della transumanza dei popoli italici 2

L'agnello sardo Igp si conferma il simbolo della Pasqua. Quasi tutte le famiglie isolane e molte di quelle del resto dello Stivale banchetteranno con l'agnello di Sardegna Igp. La stima è del Contas, il Consorzio per la tutela dell'Igp agnello di Sardegna con sede a Macomer, che raggruppa circa 4mila soci e certifica oltre 650mila agnelli.

Per Natale si macella la maggior quantità di agnelli, il 50 per cento circa della produzione totale sarda, e se ne vendono tantissimi all'estero. A Pasqua, invece, se ne lavora il 25%, ma la quasi totalità è consumata in Italia, il 25% solo nell'Isola.

Il prezzo per le festività pasquali sta dando un pò di respiro ai pastori, visto che nell'ultima settimana è raddoppiato, riuscendo in alcuni casi a superare i 5 euro al kg. La più alta concentrazione di consumo per abitante sarà sicuramente a Bidonì, dove anche quest'anno, nella pineta di Istei, si terrà il giorno di Pasquetta la diciannovesima Sagra de S'Anzone, grazie alla Pro loco e al Comune. Saranno preparati oltre 600 kg di carne arrosto e in umido e si prevede un afflusso di circa 800 persone.

Sagra che anche quest'anno vedrà la presenza del Consorzio di tutela dell'agnello di Sardegna Igp. "E' una iniziativa alla quale partecipiamo con piacere - esordisce il presidente del Contas Battista Cualbu - in quanto esalta, in un momento di convivialità, la nostra eccellenza gastronomica che sarà proposta in diversi modi: in quello tradizionale arrosto, ma anche in umido con accostamenti innovativi".

Il numero uno del Consorzio riflette poi sull'ultima uscita dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che si è riscoperto per Pasqua vegano. "Dalla politica ci aspettiamo maggiore attenzione per il mondo produttivo - replica Cualbu - Per natura l'uomo è cacciatore e carnivoro. La carne di agnello sardo, inoltre, fa parte della dieta della longevità che ha consentito alla Sardegna di essere la seconda regione in cui si vive più a lungo dopo Okinawa".
ANSA