Archivio articoli e news

< Poligono di Quirra | Dai missili al Torio al Napalm
27.07.2017 17:28 Età: 7 yrs
Categoria: Noas, Migrazioni

Sardinia Everywhere | Emigrati sardi ovunque, dovunque, dappertutto in Europa

Domenica 23 Luglio, nella cornice dell’Italian Cultural Institute di Belgrave Square, a Londra, si e’ tenuto il primo incontro (quello pilota) di “Sardinia Everywhere“. Il progetto, che nelle tappe successive tocchera’ Parigi, Berlino, Sofia e Barcelona, ha come obiettivo quello di radunare gli emigrati sardi in giro per l’Europa.


Domenica 23 Luglio, nella cornice dell’Italian Cultural Institute di Belgrave Square, a Londra, si e’ tenuto il primo incontro (quello pilota) di “Sardinia Everywhere“. Il progetto, che nelle tappe successive tocchera’ Parigi, Berlino, Sofia e Barcelona, ha come obiettivo quello di radunare gli emigrati sardi in giro per l’Europa. Questo primo incontro ha rappresentato una forte occasione per confrontare le proprie idee con quelle degli altri, per esplorare nuovi sentieri e per essere protagonisti.

Sardinia Everywhere (London)
All’evento hanno partecipato circa una settantina di persone, i temi trattati sono stati molto vari, dall’idea comune di creare finalmente un Circolo dei Sardi, all’idea del portale web, con informazioni e suggerimenti sia per chi vuole abbandonare l’Isola che per chi sull’Isola vuole tornarci. Altre idee trattate: la creazione di eventi culturali ed enogastronomici; lo sviluppo di nuovi servizi e opportunita’ per gli emigrati e per chi vorrebbe emigrare; la valorizzazione delle intelligenze ed esperienze degli emigrati; nuovi approcci per uno sviluppo ecosostenibile della nostra Terra.

Dopo aver deciso gli argomenti da approfondire, i partecipanti si sono divisi in gruppi di discussione autogestiti, con l’utilizzo della metodologia Open Space Technology.

Curatore del progetto, Andrea Vallebona. All’incontro hanno collaborato anche Sardos Catering LTD, con uno squisito buffet curato dallo chef Andrea Casu.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: Sardinia Everywhere

Fonte: sardinia-everywhere-london

IL PROGETTO
Sardinia everywhere: Valorizzazione dei circoli degli emigrati sardi nel mondo e sviluppo delle connesse opportunità.

ORIZZONTI
    sviluppare a livello istituzionale un ripensamento ed una ri-articolazione dell'approccio al fenomeno dell'emigrazione, integrando le funzioni svolte dall'assessorato al lavoro con quelle del turismo, dell'agricoltura e dell'industria.
    avviare un processo di rinnovamento dei circoli, iniziando con un piano di consultazione online, sia degli iscritti sia dei giovani residenti all'estero.
    attivare percorsi di valorizzazione per territori omogenei, questo approccio potrebbe incentivare maggiormente l'impegno degli emigrati in rapporto a relazioni più forti con i loro luoghi di provenienza
    valorizzare la conoscenza e le esperienze dei sardi nel mondo: chi sono, cosa fanno, da dove vengono, quali esigenze hanno e quali opportunità possono attivare, in quali settori, quale utilità potrebbero avere nel relazionarsi in modo più intenso (e organizzato) con le realtà economiche, sociali, culturali della Sardegna? quale valore hanno i sardi nei luoghi dell'emigrazione come gruppi organizzati, per sé stessi e per i paesi che li ospitano?

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto è volto all'attivazione di percorsi di connessione tra le aziende sarde e la realtà del sistema dei circoli degli emigrati nel mondo.
L'obiettivo si sviluppa in relazione alla capacità del progetto stesso di attivare i sardi nel mondo, coinvolgendo in particolare le energie rappresentate dai giovani che si recano all'estero per studiare e/o lavorare e a coloro che hanno sviluppato interessanti esperienze professionali e di impresa.
Si ritiene particolarmente importante riuscire anche a declinare il progetto in relazione alle tante e diverse specificità dei territori della Sardegna al fine di coinvolgere in modo più intenso le amministrazioni locali ed in particolare le Unioni dei Comuni ed i GAL.

OBIETTIVI
Il progetto avvia una iniziativa pilota, in 5 città europee (Londra, Barcellona, Berlino, Sofia, Parigi), finalizzata ad accrescere la consapevolezza delle imprese sarde sulle opportunità del sistema dei circoli e su specifiche azioni di valorizzazione delle loro funzioni.
L'obiettivo generale è articolato nei seguenti obiettivi specifici:
    incentivare un efficace scambio di esperienze nell'animazione e coinvolgimento degli emigrati, con particolare attenzione alle popolazioni giovanili che attualmente risultano meno facilmente raggiungibili.
    definire e sviluppare programmi annuali di attività più vicini alle esigenze ed alle opportunità rappresentate dalle nuove popolazioni emigrate, anche a quelle che risiedono all'estero per motivi di studio e lavoro per periodi brevi (inferiori ad un anno).
    coinvolgere le imprese locali e gli enti territoriali all'interno dell'iniziativa, sotto il profilo progettuale, per la comunicazione e disseminazione dei risultati attesi.

PRINCIPALI DESTINATARI DEL PROGETTO
    emigrati sardi nel mondo e relativi circoli
    operatori economici e culturali della Sardegna
    enti locali territoriali (Unioni dei Comuni, Comuni, GAL)
    associazioni di categoria
    imprese

RISULTATI ATTESI
    attivazione di canali di relazione tra imprese sarde, circoli e operatori economici e culturali sardi presenti al di fuori della Sardegna.
    incremento e rifocalizzazione delle attività dei circoli ed aumento delle adesioni da parte dei giovani
    incremento della conoscenza delle opportunità di internazionalizzazione per le imprese sarde
    sviluppo di nuove opportunità per la Sardegna e per gli emigrati nel mondo