Archivio articoli e news

< In memoria di alcuni emigrati ploaghesi in Francia, sulla base di una documentazione tratta dagli archivi on line
22.08.2014 11:14 Età: 10 yrs
Categoria: Prodotti Ricette, Artigianato artistico, Disterraus - Migrantes

Tèssere | un progetto, un sogno, una visione

Nei Laboratori Tèssere di Baunei e Cardedu (in Ogliastra) si realizzano manufatti al telaio orizzontale con una tecnica antica e molto particolare. Tèssere opera un recupero del tessile usato che da rifiuto, eccedenza e scarto diventa risorsa che si trasforma in lavoro e bellezza.


Tèssere è un progetto, un sogno, una visione.
E’ l’idea che può esserci un modo nuovo di pensare il lavoro, di vivere l’ambiente, di instaurare relazioni tra le persone. Tèssere è la convinzione che nelle pieghe della tradizione si trovi una ricchezza unica da valorizzare e proteggere. Tèssere è la certezza che si possa realizzare ora un futuro migliore del presente.

Nei Laboratori Tèssere di Baunei e Cardedu (in Ogliastra) si realizzano manufatti al telaio orizzontale con una tecnica antica e molto particolare.

La trama del telaio è costituita, infatti, da strisce di stoffa recuperata da vecchi abiti o tessuti. Questa trama tagliata a mano viene chiamata “trama ‘e manta” e si unisce, durante la tessitura, all’ordito di lana o cotone.

Tèssere opera un recupero del tessile usato che da rifiuto, eccedenza e scarto diventa risorsa che si trasforma in lavoro e bellezza. Tèssere recupera una tecnica antica di tessitura che oramai rischiava di essere dimenticata e contemporaneamente recupera la storia e la cultura delle comunità che l’hanno tramandata.

La tecnica “de sa trama ‘e manta” permette, attraverso il recupero del tessile usato, di realizzare manufatti unici, originali e di grande bellezza. I prodotti sono realizzati interamente a mano. Ogni pezzo racconta una storia antica che oggi si rinnova. In ogni pezzo trovi colori che si incontrano, disegni e forme che si realizzano mai uguali a se stesse ma sempre dinamiche, uniche.

Nel 2014 Tèssere ha ricevuto la Menzione Speciale nell’ambito del Premio Sterminata Bellezza 2014 promosso da Legambiente.

Venite a trovarci nei nostri laboratori a Baunei e Cardedu, a visitare il nostro sito www.tesserelab.it e la pagina facebook tèssere. Si possono acquistare i nostri prodotti anche on line.
Inviateci una mail, noi manderemo le foto e la scheda tecnica dei prodotti che si potranno scegliere direttamente da casa.

Vi aspettiamo! Avrete un pezzo di Sardegna, della sua storia e della sua bellezza.

I nostri riferimenti:
 
Tèssere Baunei
Via Orientale Sarda 213
cell. 340/1065382   fax 1782255512
schemaliberocoop@yahoo.it
baunei@tesserelab.it
 
Tèssere Cardedu
Via Nuoro 6
cell. 3491636764   fax 078275103
coopaquilone@tiscali.it
cardedu@tesserelab.it
 
Sito web www.tesserelab.it
Facebook: tèssere

Augusta Cabras

In allegato la prima brochure con alcuni prodotti.