Alcoa, tensione a Portovesme: I lavoratori cacciano i dirigenti
Thursday, February 04, 2010Appena tornati dalla trasferta romana e dal presidio a Palazzo Chigi i dipendenti (circa 500) hanno allontanato i tre responsabili presenti
Cagliari
Appena tornati dalla trasferta romana e dal presidio a Palazzo Chigi i dipendenti (circa 500) hanno allontanato i tre responsabili presenti
Un operaio dell'Alcoa è finito al pronto soccorso con una contusione a un piede e un dirigente sindacale del Sulcis è stato urtato, assieme a un altro lavoratore, dall'auto condotta dal direttore della fabbrica di Portovesme (Sulcis) durante un parapiglia scatenatosi nel pomeriggio nel parcheggio della direzione dello stabilimento.
Al rientro da Roma dopo l'ultima mobilitazione per scongiurare la fermata degli impianti, circa 400 operai hanno trovato un centinaio di colleghi che li aspettavano a Portovesme per ascoltare gli aggiornamenti della vertenza. La rabbia fra i lavoratori è alta da mesi, da quando si paventa lo stop delle due fabbriche italiane di alluminio della multinazionale, che chiede garanzie su costi concorrenziali dell'energia e non vuole incorrere in nuove sanzioni dell'Unione europea.
Ai tre dirigenti presenti negli uffici nel pomeriggio i lavoratori, delusi dal comportamento dell'azienda, hanno chiesto - secondo quanto riferito da fonti sindacali presenti - di uscire e lasciare la fabbrica, alla luce del fatto che la vertenza non si sblocca. L'auto del direttore che stava per lasciare il parcheggio è stata circondata dagli operai al culmine dell'esasperazione di fronte al rischio di finire in cassa integrazione e - sempre secondo quanto riferito da alcuni dei presenti - durante questa manovra sono rimasti contusi due lavoratori e il dirigente della Fiom del Sulcis, Franco Bardi, che stava cercando di riportare la calma. Il direttore è riuscito a lasciare il piazzale, ma la sua auto è stata danneggiata da alcuni operai infuriati.
(04 febbraio 2010) - Fonte: www.repubblica.it/economia/2010/02/04/news/alcoa_tensione_a_portovesme_i_lavoratori_cacciano_i_dirigenti-2188206/



