Ortacesus. Museo del Grano

Museo del Grano

Museo del Grano
Via Kennedy, 25 - Ortacesus (CA)
Tel. +39 070 9819027
e-mail: sucorongiu@tiscali.it


Oggetti conservati
Attrezzi del mondo e della cultura contadina.

Giorni e orari di apertura

Aperto tutti i giorni tranne il Lunedì.
Orario invernale: 9,00-13,00 / 15,00-18,00.
Orario estivo: 9,00-13,00 / 16,00-19,00.

Servizi museali aggiuntivi

Bookshop, accesso disabili, laboratori didattici.

Durante il percorso “La via del pane”, che comprende la visita guidata ai campi di grano e al Museo del Grano, è possibile partecipare al laboratorio didattico - educativo Benei a fai su pani (Venite a fare il pane). Questo laboratorio ripercorre tutte le fasi del ciclo del grano con particolar rilievo alla panificazione.

I visitatori verranno a conoscenza del “segreto del lievito” con la lavorazione del lievito naturale a pasta acida, la lavorazione della pasta del pane e la realizzazione de su pani pintau, il pane cerimoniale che viene realizzato nelle occasioni festive. Ogni pane viene cotto nel tradizionale forno a legna e consegnato ai visitatori come ricordo.

È presente inoltre il laboratorio de su ladriri (mattone tipico dell’edilizia rurale), con la prova pratica di fabbricazione dei mattoni crudi, e il “laboratorio del gusto”, con una degustazione guidata dei pani tradizionali sardi.

Il museo
Il Museo del Grano, allestito in una vecchia casa padronale al centro del paese, nasce per documentare la vita contadina locale, legata alla coltivazione e lavorazione del grano. Esposte all’interno del museo, vi sono circa cento varietà di grano. È possibile inoltre assistere alla proiezione di filmati sulla raccolta e sulla lavorazione del grano, sulla storia e la costruzione delle Launeddas (tipico e arcaico strumento musicale a fiato ricavato dalle canne). Di particolare interesse è infatti la stanza dedicata a Dionigi Burranca, famoso maestro e suonatore di Launeddas, vissuto ad Ortacesus per moltissimi anni e qui scomparso nel 1995. Negli spazi museali esterni ritroviamo altri ambienti della vita e del lavoro contadini.

Curiosità
Le guide del museo indossano il tradizionale costume contadino di Ortacesus. Chi visita il Museo del Grano, ripercorrerà in una giornata tutto il ciclo della lavorazione del grano in una esperienza unica.