Armungia. La bottega del fabbro

Bottega del Fabbro
Vico I Mazzini, 14 - Armungia (CA)
Tel. +39 070 9589011

Oggetti conservati
Telaio per la ferratura degli animali da lavoro, mole in pietra arenaria per l’affilatura degli attrezzi, fucina in muratura e mantice a mano, banco da lavoro con cassetti, incudine, cassetta degli attrezzi, strumenti per la lavorazione del ferro e la ferratura degli animali.

Giorni e orari di apertura
Orario invernale (Ottobre / Marzo): Giovedì 9,00-13,00; dal Venerdì alla
Domenica 9,00-13,00 / 15,00-19,00.
Orario estivo (Aprile / Settembre): dal Giovedì alla Domenica
9,00- 13,00 / 16,00-20,00.

Il museo

Completamente edificata in pietra, la Bottega del Fabbro è un edificio a due piani, situato nel centro storico del paese e risalente alla prima metà del XIX secolo. A partire dai primi del Novecento divenne centro di un’importante attività di lavorazione del ferro e di ferratura degli animali da lavoro.

La Bottega, restaurata nel rispetto della sua iniziale funzione, ospita oggi una collezione di strumenti ed oggetti autentici che ripropongono le varie fasi del lavoro artigiano e il loro stretto legame con il mondo agricolo e pastorale.

In particolare, al piano terra sono visibili la fucina, il telaio per la ferratura e le mole in pietra arenaria per l’affilatura degli attrezzi. L’esposizione è arricchita da una serie di pannelli illustrativi, immagini d’epoca e album di approfondimento.

La Bottega del Fabbro è parte integrante del Sistema Museale di Armungia, che comprende inoltre il Museo Storico Etnografico “Sa Domu de is Ainas” e il Nuraghe “Armungia”.

Il Museo Storico Etnografico è una struttura espositiva di notevole rilievo che ricostruisce l’ambiente tipico della cultura contadina e pastorale. Al suo interno trova inoltre spazio una ricca sezione storica dedicata alla figura di Emilio Lussu, politico e scrittore armungese.

 

Link: www.comune.armungia.ca.it/sistemamuseale/sistema_museale.html
e-mail: sistemamuseale@comune.armungia.ca.it
museo.armungia@tiscali.it