Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda
Via Bologna - Samugheo (OR)
Tel. +39 0783 631052
www.museo.comune.samugheo.or.it
e-mail: museotessilesamugheo@tiscali.it
Oggetti conservati
Manufatti tessili e strumenti per la tessitura.
Giorni e orari di apertura
Dal Mercoledì alla Domenica (chiuso Natale e Capodanno).
Orario legale: 10,00-13,00 / 17,00-20,00.
Orario solare: 10,00-13,00 / 16,00-19,00.
Servizi museali aggiuntivi
Bookshop specializzato, accesso disabili e attività didattiche:
proiezione di alcuni dvd sull’arte della tessitura, sia in lingua italiana che in lingua sarda, prove di tessitura su un antico telaio orizzontale.
Il Museo
Il Museo è nato grazie alla volontà di recuperare e conservare la memoria storica tessile della Sardegna, attraverso il reperimento di manufatti per lo più racchiusi nelle cassapanche delle case del paese.
Il Museo raccoglie un vasto repertorio di manufatti provenienti da tutta l’isola e databili dal 1700 ad oggi: si tratta di tovagliati, coperte, lenzuola, biancheria per l’infanzia, biancheria per uso quotidiano, bisacce e teli per la campagna, abbigliamento per il pastore e costumi tradizionali per le feste, con ampi spazi dedicati agli splendidi copricassapanca isolani.
Curiosità
Tra i manufatti di maggiore pregio e assoluta rarità spiccano cinque tapinos ‘e mortu: si tratta di oggetti che venivano utilizzati per poggiarvi la salma al momento della veglia funebre, caratterizzati da una complessa simbologia di figure zoomorfe e antropomorfe. Tale simbologia è stata riscontrata con identiche caratteristiche in tessuti rinvenuti nelle sepolture dell’Anatolia, dell’Egitto cristianizzato e anche del Perù.