Museo del Vino - Enoteca Regionale
Via Gian Giorgio Casu - Berchidda (OT)
Tel. / fax +39 079 704587
e-mail: museodelvino@tiscali.it
Oggetti conservati
Attrezzatura legata alla lavorazione della terra, delle uve e del sughero, vecchie etichette, anfore vinarie.
Giorni e orari di apertura
Orario estivo: dal Martedì al Venerdì 10,00-14,00 / 16,00-19,00;
Sabato e Domenica 16,00-20,00.
Orario invernale: dal Martedì al Venerdì 9,00-13,00 / 15,00-18,00;
Sabato e Domenica 15,00-19,00.
Servizi museali aggiuntivi
Bookshop, enoteca, laboratori didattici (i colori, i profumi e il gusto del vino; alla scoperta della vigna e dei fiori, frutta e altri riconoscimenti); didattica sensoriale, scoperta del territorio e della sua flora, sala convegni attrezzata per le videoproiezioni.
Il Museo
Il museo si sviluppa in due aree di accoglienza: il percorso enologico-etnografico che espone attrezzi e oggetti che raccontano i vari processi della produzione del vino con uno sguardo all’archeologia e al commercio nel Mediterraneo; l’enoteca, spazio dedicato all’esposizione, vendita e degustazione dei vini della Sardegna.
Esperti sommelier accompagnano il visitatore nella scelta del prodotto, realizzando armonici abbinamenti con altri prodotti agroalimentari. Sono presenti inoltre: la sala didattica, spazio dedicato all’accoglienza delle scuole per la didattica; la cantina, spazio interrato per la conservazione dei vini destinati alla vendita e la terrazza esterna, attrezzata e allestita all’occasione per manifestazioni estive.
Curiosità
È presente un impianto multimediale per un viaggio nella cultura del vino della Sardegna.