Loceri. Sa Domu de s’Olia

Sa Domu de s’Olia

Sa Domu de s’Olia
Vico Vittorio Emanuele - Loceri (OG)
Tel. +39 0782 77051
www.comunediloceri.it
e-mail: comuneloceri@tiscali.it

Oggetti conservati
Riferiti alle tradizioni locali.

Giorni e orari di apertura
Aperto dal 1 Aprile al 31 Ottobre: Lunedì, Mercoledì, Venerdì e
Domenica 9,00-12,00 / 18,00-21,00.
9,00-12,00 / 18,00-21,00.
Ingresso gratuito.

Il Museo
Il Museo ha sede in un antico frantoio del 1910.
Al suo interno, sono ricostruiti gli ambienti domestici, della vita dei campi, della produzione alimentare e dei mestieri dell’artigianato, arricchiti da una collezione di attrezzi e strumenti che riflettono la vocazione artigianale e agro pastorale del paese.

Si trovano antichi strumenti legati al lavoro nei campi, alla cura del bestiame, alla preparazione del pane e alla tessitura dei tappeti. Vi sono anche oggetti di uso quotidiano utilizzati dal contadino per fare il formaggio ed il vino, dal muratore, dal falegname, dal pastore e dal fabbro ferraio, o quelli usati in cucina, come attrezzi per la decorazione del pane, i paioli in rame, gli antichi ferri da stiro a carbone.

Interessante anche la presenza di una macchina artigianale per la spremitura delle olive, formata da una vasca circolare di granito, dove veniva raccolto il frutto, ed una ruota verticale, anch’essa di granito, che girava grazie alla spinta di un cavallo o di un asino che veniva bendato per poter mantenere sempre la stessa direzione.

Una parte dell’esposizione è dedicata all’abbigliamento tradizionale, maschile e femminile, con abiti di uso quotidiano e delle feste. È presente anche un angolo dedicato ai giochi tradizionali dei bambini e allo zufolo.