Collegium karalitanum

Collegium Karalitanum

Cagliari - S. Maria del Monte -  Collegium Karalitanum

Archivio Disterraus sardus: sabato 29 luglio 2007 di exeo

Ha come principale obbiettivo contribuire allo sviluppo della musica vocale polifonica sia sotto il profilo culturale che didattico; studia e produce molteplici progetti artistici: concerti, recital, rassegne, incisioni discografiche, registrazioni radiofoniche e televisive, convegni, programmi per le scuole e biblioteche, lezioni-concerto, teatro musicale etc.

Vanta un repertorio che spazia dal rinascimentale al contemporaneo, dal jazz all’etnico e realizza anche programmi monotematici o "contaminazioni" tra generi diversi.

Ha organizzato, direttamente o in collaborazione con enti e associazioni, numerose rassegne musicali. Dal Novembre ’98 l’associazione organizza a Cagliari il FESTIVAL CORALE DI MUSICA SACRA e nel periodo primaverile partecipa alla rassegna CAGLIARI RITROVATA, una manifestazione a cui partecipano tutti i gruppi corali e solisti che collaborano con il loro contributo gratuito al restauro dei monumenti di Cagliari. La storia del "Collegium"

In attività da circa trent’anni (opera a Cagliari dal 1973 e dal 1979 si è costituito in Associazione Culturale) il coro Collegium Karalitanum è una delle formazioni corali sarde più antiche e conosciute, in Italia e a all’estero. Dopo una prima fase caratterizzata dallo studio approfondito della polifonia e da una serie di concerti tenuti in diverse località della Sardegna, il Coro partecipa a tre edizioni della "Dia Internacional del Canto Coral" tenutesi a Barcellona. Il primo "periodo" del coro si conclude con l’esecuzione dell’Oratorio di Natale di J.S.Bach per coro e orchestra, nella basilica di N.S. di Bonaria nel Febbraio ’79.

Negli anni successivi il Coro continua l’attività concertistica, sotto la direzione di diversi maestri, a Cagliari e in altre località della Sardegna. E’ verso la fine degli anni ’80 che il Collegium Karalitanum trova una sua precisa identità ottenendo significativi riconoscimenti da parte della critica e degli appassionati del canto polifonico; le attività si fanno sempre più numerose; collabora alla realizzazione di 3 CD, prende parte a importanti trasmissioni televisive e radiofoniche, partecipa a diverse rassegne e concorsi quali:

* XXXVII Festival Internazionale di Canto Popolare ad Arezzo; * Rassegna "Gustavo Melis" (Cagliari); * Concorso Nazionale "Guido D’Arezzo"; * Rassegna "Città di Quartu"; * Rassegna Nazionale Calceranica al Lago (Trento); * Rassegna "Città di Sassari"; * Rassegna di Canto Corale di Ittiri; * Nettuno d’argento (Alghero); * Torneo Internazionale di Musica (Auditorium dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra - Roma); * Festival Internazionale di Canto Corale 1995(Neuchatel - Svizzera); * Polifonico Nazionale 1996 (Arezzo); * Rassegna polifonica Corsi di Alto Perfezionamento Musicale 1997 (S.Antioco - Cagliari); * Festival Corale Ligure 1998 (S.Margherita Ligure e Garlenda - Genova);

Ha ottenuto il PRIMO PREMIO al Concorso Polifonico di Cagliari "Musica a Saint Remy".

Il Collegium Karalitanum organizza, sempre a partire dagli anni ’80, alcune importanti rassegne e manifestazioni tra le quali:

* Itinerari Musicali, (nella quale debutta l’orchestra dell’Associazione); * Musica e Architettura, in collaborazione con il Circolo di Architettura di Cagliari; * Freedom, spirituals, gospels, e poesie del popolo afro-americano; * Incontri Corali Città di Cagliari con concerti a tema; * la Manifestazione Cagliari Ritrovata (concerti corali nei monumenti chiusi o in fase di lungo restauro); * il Festival Corale di Musica Sacra.