Nino (Su mali connotu) - Oru siguru | Ratapignata

Dedicato al giovane Antonio Gramsci

Dedicato al giovane Antonio Gramsci il primo estratto dal nuovo disco dei Ratapignata: presentato prima a Ghilarza e poi a Cagliari è on line il video di Nino (su mali connotu).

Il brano è una fotografia degli anni torinesi di Gramsci. Il freddo nelle ossa in una stanza umida e spoglia, pochi soldi e un vestito buono sempre più logoro. La fame e le prime avvisaglie di una sofferenza fisica che sarà poi compagna di vita. È tra queste difficoltà che, anziché spegnersi, si alimenta come brace ardente la forza del suo pensiero.

Il video è prodotto Da Eja TV con la collaborazione di SP Produzioni. Diretto da Tore Cubeddul, ripercorre i quattro luoghi della vita di Antonio Gramsci. Il paese natale, Ales, tra le geometrie della piazza di Gio' Pomodoro; Ghilarza, tra le stanze della Casa che lo vide crescere; Cagliari, tra le piazze e le strade del Gramsci liceale; Torino, tra gli ambienti che videro la sua maturazione politica e intellettuale. Il video sarà presentato a Ghilarza domenica 26 aprile alle 18:00, presso la Torre Aragonese e proiettato a Cagliari, alla Cineteca Sarda in Viale Trieste 126, lunedì 27 alle ore 19.

Fonte: tiscali